
L'azione formativa è caratterizzata da
- Il primato della persona considerata come valore e dono di Dio
- L'aggiornamento professionale continuo del personale docente
- L'attenzione e disponibilità a situazioni di bisogno
- Osservazione costante del bambino nel suo personale percorso di crescita
La Scuola dell'Infanzia
La proposta formativa
- Accoglienza e inserimento
- IRC
- Lingua inglese
- Educazione stradale
- Primo soccorso, progetto sicurezza
- Attività motoria/yoga
- Progetto natura
- Laboratorio creativo
- Laboratorio feste
- Laboratorio con esperto esterno
- Progetto continuità nido/infanzia
- Progetto continuità infanzia/primaria
- Uscite didattiche
- Incontri di formazione per genitori
- Collaborazione scuola-famiglia
Organizzazione didattica
La scuola è organizzata in sezioni, di norma, eterogenee al mattino e omogenee al pomeriggio
- Piccoli (3 anni)
- Medi (4 anni)
- Grandi (5 anni)
Strutture e risorse
- Tre aule con accesso diretto al giardino
- Ampia sala giochi con accesso al giardino
- Laboratorio per attività manuali e creative
- Biblioteca
- Sala per riposo
- Sala da pranzo
- Cucina interna
- Ampio giardino attrezzato
- Spazio bagno e cura del bambino
Organico della scuola
- La coordinatrice didattica
- Le insegnanti
- La cuoca
- Le ausiliarie
Giornata tipo Scuola dell'Infanzia
Orari | Attività |
---|---|
8:00 - 9:00 | Entrata, accoglienza, gioco libero |
9:00 - 9:45 | Riordino, attività comuni, canto, preghiera e merenda |
9:45 - 10:50 | Attivitàdi sezione o di laboratorio |
10:50 - 11:00 | Riordino, igiene personale |
11:00 - 12:00 | pranzo |
12:00 - 13:30 | Gioco libero o guidato in sala giochi o in giardino |
12:30 - 13:00 | prima uscita |
13:00 - 14:45 | Igiene personale e riposo dei piccoli |
13:30 - 15:00 | Igiene personale e attività di sezione medi e grandi |
15:00 - 15:30 | Riordino, merenda e preparazione per l'uscita |
15:30 - 16:00 | Uscita finale |
Servizio prescuola ore 7:30 a pagamento.
Servizio postscuola ore 17:00 a pagamento
Servizio postscuola ore 17:00 a pagamento